Caldo opprimente? Ecco la tenda termica

Caldo opprimente? Ecco la tenda termica

Questo 2022 sarà anche ricordato per essere un anno con caldo record, anzi possiamo tranquillamente definirlo caldo infernale. Infatti, è un’estate con temperature altissime e che continuano a segnare record, uno dopo l’altro.

Il caldo è ormai diventato opprimente e non si sa più come potersi difendere, dal momento che se è vero che l’aria condizionata è un toccasana, è anche vero che è impensabile vivere in sua compagnia ventiquattro ore al giorno.

Inoltre, è innegabile che il condizionatore impatta in maniera significativa sulla bolletta energetica e, alla luce dei recenti aumenti, inizia a diventare una spesa estremamente impegnativa. Non solo, anche come inquinamento il condizionatore non è certamente a impatto ambientale zero, tutt’altro.

Ma per fortuna c’è un’ottima notizia, infatti ultimamente sta letteralmente spopolando un sistema innovativo e altamente efficace contro il caldo, parliamo della tenda termica. Una soluzione sostenibile, dato che ormai sempre più persone cercano case in vendita a Lecce che siano a basso impatto ambientale, qui si possono vedere i vari annunci https://www.offrocasa.com/case-vendita-lecce.html.

Si tratta di una tenda che di fatto impedisce ai raggi solari di penetrare, proteggendo quindi gli ambienti interni dal caldo opprimente. Non solo, la tenda termica ha anche il grande vantaggio di poter essere utilizzata pure in inverno, proteggendo quindi la casa anche dagli sbalzi termici.

Sicuramente ti starai chiedendo cos’è e come funziona nel dettaglio la tenda termica e in questo articolo vogliamo proprio approfondire tutti questi aspetti.

Tenda termica, da cosa è composta?

L’efficienza energetica della tenda termica è per merito dei materiali da cui è composta. Prima di tutto troviamo un telaio in alluminio con all’interno un’innovativa imbottitura in schiuma, perfetta per isolare la stanza sia dalle temperature esterne che dai rumori.

La schiuma è a sua volta composta da tre elementi diversi, ovvero:

  • Cotone, lino o poliestere vengono utilizzati per la parte più interna della tenda termica
  • Cotone spesso, flanella o feltro vengono impiegati proprio nel mezzo dell’imbottitura
  • Cotone o vinile sono utilizzati come componenti per la parte più esterna, che poi è quella più importante per la protezione dai raggi solari.

Nella maggioranza dei casi i consumatori preferiscono acquistare il modello di tenda termica a rullo, che è quello più gettonato e comodo da utilizzare. Inoltre, è composto da cassonetto, guide e lamelle oltre al sistema di condizionamento che può essere meccanico o manuale.

Tenda termica, quali sono i vantaggi?

Abbiamo visto dunque che la tenda termica è un sistema innovativo per proteggersi finalmente dal caldo, ma anche dal freddo tipico delle stagioni invernali. Si tratta quindi di un prodotto duttile ed estremamente funzionale.

Il vantaggio principale, ovviamente, è legato al fatto di mantenere all’interno della casa una temperatura costante. Ma i tanti vantaggi non si fermano certo qui, anzi. Infatti, la tenda termica permette anche di lavorare in sintonia con il condizionatore in estate e con il riscaldamento in inverno.

Non solo, grazie alle sue funzionalità contro il caldo, la tenda termica permette di utilizzare molto meno il condizionatore e questo vuol dire minori consumi e, di conseguenza, bollette energetiche più leggere.

Dunque, appare evidente che la tenda termica presenta numerosi vantaggi e non è certo un caso che ormai stia letteralmente spopolando.

Quanto costa la tenda termica?

Sicuramente ti starai chiedendo quanto costa una tenda termica, probabilmente sei convinto che, visti i tanti vantaggi, si tratta di una spesa estremamente impegnativa.

In realtà non è affatto così, infatti la tenda termica ha un costo molto accessibile. Ovviamente il prezzo dipende da molti fattori, come ad esempio le dimensioni e altro.

Ad ogni modo, per farti un’idea precisa, sappi che i prezzi possono variare dai venti ai cinquanta euro. Inoltre, la tenda può essere acquistata comodamente anche online.