Gestire un hotel con ristorante: come fare

Gestire un hotel con ristorante: come fare

Gestire un hotel non è mai facile, in particolare a causa dell‘organizzazione di tutti gli aspetti legati al servizio clienti. Che sia per il personale, per le camere o anche per il ristorante, le varie informazioni da tenere a mente a volte sono talmente tante da generare molta confusione. Per evitare tutto ciò è necessario avvalersi di un software gestionale.

Software gestionale che cos’è e come funziona?

I software gestionali per hotel sono fondamentali nel mondo degli alberghi poichè permettono di agevolare notevolmente l’organizzazione delle varie aree da tenere sotto controllo.
Un software gestionale per hotel è quindi una soluzione tecnologica che permette di gestire in modo più organizzato le attività amministrative della struttura e per gestire con più facilità le prenotazioni e permettendo anche di aumentarle. Esso risulta indispensabile per compiere le azioni quotidiane che si devono svolgere nell’attività, ma è anche estremamente utile per tutto il servizio ai clienti. Questo perchè il software opera online in tutto il processo di ricerca, di prenotazione del soggiorno e prosegue fino alla fine di esso comprendendo anche i feedback che gli ospiti lasceranno su internet riguardo alla loro esperienza nell’hotel. Una migliore tecnologia utilizzata permetterà sicuramente un soggiorno migliore, portando i clienti a lascire recensioni positive che andranno ad aumentare la fama della struttura e la sua clientela.

Software gestionale: perchè è importante nei ristoranti

Il software gestionale ha molti compiti nell’organizzazione delle strutture alberghiere ed è bene conoscerli tutti in modo da poter sfruttare questa risorsa nel miglior modo possibile per ottenerne grandi vantaggi. Questi vantaggi sono ancora più importanti quando si parla di hotel con annesso ristorante in quanto questo è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più importanti da tenere in conto. Tra questi troviamo la gestione delle prenotazioni: il software gestionale saprà gestire in modo efficace ed efficiente le prenotazioni, evitando allo staff il dovere di inserire e gestire manualmente tutte le prenotazioni. Questo perchè in questo modo il processo di prenotazione si svolgerebbe in automatico e si limiterebbero i rischi di overbooking, che spesso possono mettere a repentaglio la credibilità della struttura stessa. Per quanto riguarda il ristorante, sapere con esattezza il numero delle prenotazioni permetterà di regolarsi al meglio anche riguardo ai coperti da servire. Ma il software potrebbe essere estremamente utile anche nel miglioramento sito web dato che permetterà di gestire meglio il proprio sito e renderlo più accattivante, pulito e user-friendly attirando quanti più clienti possibile.

Oltre a ciò ci sono dei veri e propri vantaggi dati dall’utilizzio del software che renderanno la gestione della vostra struttura alberghiera meno dispendiosa e complicata. Questi, inoltre, portano ad una riduzione del tempo dedicato alle attività amministrative, in quanto il sistema gestirà in automatico gran parte delle attività amministrative.
Oltre a ciò si potrà notare un aumento della presenza online che permetterà alla struttura di essere maggiormente conosciuta sul web comportando anche un aumento della clientela e dell’importanza delle relazioni che si andranno a costruire con i clienti, portandoli ad apprezzare maggiormente il miglioramento nel sistema di prenotazione.
Infine si noterà una maggiore semplicità nella gestione delle entrate attraverso l’ utilizzo di strumenti di pricing innovativi che renderanno possibile creare una strategia di prezzi estremamente flessibile per tutte le camere a disposizione.
Tutto ciò porterà infine ad un consistente aumento delle prenotazioni raggiungendo un cospicuo numero di camere prenotate in prticolare per quanto riguarda il periodo del fuori stagione, solitamente meno produttivo per quanto riguarda gli alberghi.

Quali software usare

Sul mercato sono presenti varie tipologie di software che si differenziano per alcune caratteristiche. Esistono infatti i sistemi di gestione della proprietà (che gestiscono le attività quotidiane) e i Channel Manager (che permettono agli albergatori di connettersi con vari agenti). Per sapere quale è il migliore software gestionale per hotel potete scoprire di più qui https://www.scidoo.com/.